TUMORE DESMOPLASTICO A PICCOLE CELLULE ROTONDE

VIDEO DOTT.SSA VERONICA FRAU

Video

Colecistite gangrenosa con raccolte necrotiche-ascessuali

Un uomo di 66 anni si presenta al PS riferendo la comparsa da circa 48 ore di dolore epigastrico ed in ipocondrio destro, nel tempo divenuto progressivamente ingravescente

Settembre 2018

Appendicite Acuta

Paziente di sesso maschile di 25 anni. Riferisce da circa 24 ore dolore addominale epigastrico che si è localizzato, nelle ultime ore, in fossa iliaca destra..

Settembre 2018

Paziente di 25 anni, si presenta al PS per dolore in epigastrio ed in FID. Nessuna patologia riferita in atto o pregressa. Nessuna alterazione agli esami ematochimici di routine (emocromo, funzionalità epatica, renale e coagulazione). All'EO tra FID ed ipogastrio si apprezza una tumefazione dolorabile, quanto “una mandorla dura”, non riducibile e non pulsante, motivo per cui viene richiesta ecografia completa dell' addome.

All'ecografia si evidenzia una disomogeneità ecostrutturale del parenchima epatico in S7, con margini non ben definiti di circa 3 cm, ma soprattutto in sede pelvica destra, in rapporto ai vasi iliaci, viene evidenziata una formazione bozzuta ad ecostruttura iporiflettente di 11 x 8 cm, con piccolo centro liquido, e intorno a tale formazione linfonodi con caratteristiche ecografiche eteroplasiche; ulteriore linfoadenopatia periliaca destra con caratteristiche di malignità Nel sospetto di una patologia linfoproliferativa, prima fra tutte un Linfoma, il paziente esegue esame TC torace e addome, che mostra nella pelvi tessuto solido polilobato e disomogeneo (12x10cm) che disloca anteriormente la vescica e impronta il retto-sigma; inoltre, si evidenziano diverse linfoadenopatie (in peripancreatica, con centro colliquato, iliaco-otturatorie bilateralmente, celiache) e aspetto disomogeneo del mesentere pelvico con versamento e nodulazioni. Si conferma inoltre la lesione epatica compatibile con secondarismo. A questo punto il paziente viene sottoposto a laparotomia esplorativa: la massa neoplastica, mammellonata, risulta tenacemente adesa al peritoneo parietale in FID estendendosi fino alla FIS, e continuandosi fino al retroperitoneo tenacemente adesa alla parete anteriore del retto da cui viene liberata. L'inoperabilità rende necessaria la biopsia della neoformazione, nonché di peritoneo e omento coinvolti. Il referto istologico mostra reperti compatibili con Tumore Desmoplastico a Piccole Cellule Rotonde.

Il Tumore Desmoplastico a Piccole Cellule Rotonde è una rara neoplasia maligna aggressiva, appartenente al grande gruppo dei tumori che originano dalle mesenchimali (e precisamente ai sarcomi dei tessuti molli, come ad esempio il GIST, il condroma e l'osteosarcoma). Viene chiamato anche "mesotelioblastoma", in quanto le cellule tumorali esprimono marcatori epiteliali, neuronali e mesenchimali, e si pensa che queste abbiano origine da una cellula progenitrice mesoteliale, avente la possibilità di differenziarsi in maniera multilineare.

Questo tumore colpisce generalmente adolescenti e giovani adulti, e presenta un'importante prevalenza nel sesso maschile (90%); inoltre, l'85% dei pazienti è di razza caucasica. Le sue manifestazioni cliniche nella maggior parte dei casi sono legate alla diffusione addominale della patologia, e le metastasi a distanza (specie al fegato, ai polmoni e ai linfonodi) sono spesso già presenti al momento della diagnosi. Nonostante l'utilizzo di trattamenti intensivi, comprendenti chirurgia, radioterapia e chemioterapia con o senza trapianto di cellule staminali, la sopravvivenza globale a 3 anni è pari al 44%, e si abbassa al 15% a 5 anni: infatti, allo stato attuale dell'arte non esiste un regime di trattamento standard. Nuovi approcci terapeutici includono terapie a bersaglio molecolare e immunoterapia, ma il ruolo di questi è tuttora in via di definizione. Da recenti studi sembrerebbe che la RT post chirurgia migliori l'outcome di questi pazienti.

Bibliografia

  • Christina K. Lettieri, Pamela Garcia-Filion, and Pooja Hingorani, "Incidence and Outcomes of Desmoplastic Small Round Cell Tumor: Results from the Surveillance, Epidemiology, and End Results Database" Journal of Cancer Epidemiology Volume 2014 (2014), Article ID 680126, 5 pages
  • Forlenza CJ, Kushner BH, Kernan N, Boulad F, Magnan H, Wexler L, Wolden SL, LaQuaglia MP, Modak S., "Myeloablative chemotherapy with autologous stem cell transplant for desmoplastic small round cell tumor".Sarcoma. 2015;2015:269197. doi: 10.1155/2015/269197. Epub 2015 Apr 7.
  • Mora J, Modak S, Cheung NK, Meyers P, de Alava E, Kushner B, Magnan H, Tirado OM, Laquaglia M, Ladanyi M, Rosai J, "Desmoplastic small round cell tumor 20 years after its discovery". Future Oncol. 2015 Apr;11(7):1071-81. doi: 10.2217/fon.15.32.
  • Vicens RA, Patnana M, Le O, Bhosale PR, Sagebiel TL, Menias CO, Balachandran A "Multimodality imaging of common and uncommon peritoneal diseases: a review for radiologists". Abdom Imaging. 2015 Feb;40(2):436-56. doi: 10.1007/s00261-014-0224-8.