NEOPLASIA DEL COLON

VIDEO DOTT.SSA MICHELA VINCIS

Video

Colecistite gangrenosa con raccolte necrotiche-ascessuali

Un uomo di 66 anni si presenta al PS riferendo la comparsa da circa 48 ore di dolore epigastrico ed in ipocondrio destro, nel tempo divenuto progressivamente ingravescente

Settembre 2018

Appendicite Acuta

Paziente di sesso maschile di 25 anni. Riferisce da circa 24 ore dolore addominale epigastrico che si è localizzato, nelle ultime ore, in fossa iliaca destra..

Settembre 2018

Paziente donna di 83 anni, si reca in Pronto Soccorso in seguito a comparsa, da circa un mese, di astenia accompagnata da anemia microcitica ipocromica, con carenza marziale. Da tre mesi riferisce senso di peso in fossa iliaca destra, con occasionale lieve dolorabilità all’autopalpazione. All’ esame obbiettivo l’ addome risulta trattabile, ma dolorabile in fossa iliaca destra, in corrispondenza della quale si palpa una tumefazione di consistenza duro-elastica che si prolunga verso i quadranti superiori. Tra gli esami di laboratorio si rileva Hb 7.2 gr/dl e sideremia 8.1 mcg/dl. All’ecografia si evidenzia neoformazione colica di origine eteroplasica interessante il cieco ed il colon ascendente fino alla flessura destra, caratterizzata da irregolare ispessimento parietale con scomparsa della normale stratificazione, vascolarizzazione irregolare, lume stenotico. Concomita una raccolta fluida corpuscolata periviscerale.

Il tumore del colon-retto presenta il più alto tasso di incidenza di tutte le neoplasie gastrointestinali, con 1,8 milioni di diagnosi in tutto il mondo solo nel 2018. Inoltre è una delle principali neoplasie maligne in generale sia negli uomini che nelle donne, coprendo il 14% circa di tutte le nuove diagnosi di tumore. Pertanto la tempestività nell’identificazione e nella stadiazione sono di importanza cruciale. Nella prima diagnosi dei tumori primari del colon, il ruolo dell'ecografia addominale standard non è sufficientemente valorizzato rispetto all'endoscopia. Rapporti recenti hanno suggerito che la localizzazione e il lato del tumore hanno una certa correlazione con i risultati clinici. Ispessimento delle pareti intestinali, ipoecogene con contorno irregolare, perdita di stratificazione delle pareti e assenza di normale peristalsi possono essere fortemente indicativi di una neoplasia, anche se non sempre sono tutti evidenziabili. L'ecografia è un esame ampiamente versatile, che potrebbe essere utile come modalità diagnostica di prima linea per l'identificazione di numerose neoplasie del colon, nonostante ciò non viene eseguito routinariamente in tutti i pazienti con questo sospetto diagnostico.

Bibliografia

  • Cassia B. Wang, Faisal Shahjehan, Amit Merchea, Zhuo Li, Tanios S. Bekaii-Saab, Axel Grothey, Dorin T. Colibaseanu, and Pashtoon M. Kasi. Impact of Tumor Location and Variables Associated With Overall Survival in Patients With Colorectal Cancer: A Mayo Clinic Colon and Rectal Cancer Registry Study. Front Oncol. 2019; 9: 76.
  • Renáta Bor, Anna Fábián, and Zoltán Szepes. Role of ultrasound in colorectal diseases . World J Gastroenterol. 2016 Nov 21; 22(43): 9477–9487.
  • Torre LA, Bray F, Siegel RL, Ferlay J, Lortet-Tieulent J, Jemal A. Global cancer statistics, 2012. CA Cancer J Clin. 2015 Mar;65(2):87-108.